Obiettivi:
Il seminario si propone di illustrare le potenzialità di uno Spatial Decision Support System per la stesura della cartografia degli itinerari percorribili per i veicoli eccezionali ed i trasporti in condizioni di eccezionalità.

Lo Spatial Decision Support System (SDSS) è un sistema software di supporto alle decisioni, che permette di aumentare l'efficacia e l'efficienza del processo di analisi dei dati introducendo la componente spaziale. A chiunque debba prendere decisioni rapide di fronte a problemi complessi, SDSS è di supporto e guida per arrivare in poco tempo e con precisione alla soluzione ottimale.
Lo Spatial Decision Support System (SDSS) è un sistema software di supporto alle decisioni, che permette di aumentare l'efficacia e l'efficienza del processo di analisi dei dati introducendo la componente spaziale. A chiunque debba prendere decisioni rapide di fronte a problemi complessi, SDSS è di supporto e guida per arrivare in poco tempo e con precisione alla soluzione ottimale. Il corso si propone di illustrare le potenzialità e le applicazioni pratiche di uno Spatial Decision Support System utilizzando esclusivamente software Open-Source quali: QGIS e PostgreSQL /PostGIS.

Obiettivi

Acquisire le conoscenze e competenze necessarie per realizzare e gestire procedure di Spatial Decision Support System finalizzate alla redazione e simulazione di scenari di rischio e di procedure di emergenza da condividere con i Comuni e Regione.

Il corso prevede l'uso di software OPEN-SOURCE quali: QGIS e PostgreSQL+ PostGIS, pgRouting per la gestione e l'analisi di dati cartografici in formato digitale derivati dal Database Topografico regionale (DBT), dalla cartografia partecipata OpenStreetMap. Introduzione al trattamento di dati remote sensing per la gestione delle emergenze.

Approfondimenti

L'impiego dei dati satellitari per il monitoraggio del territorio e delle infrastrutture
Relatore: Massimo Zotti